L’idea nasce da un’incontro con alcune famiglie con figli disabili di tre anni che si sono rivolte alla nostra Associazione evidenziando le difficoltà nel reperire sul territorio novarese i servizi essenziali per la crescita dei loro figli. Tali carenze costringono le stesse famiglie a rivolgersi in strutture lontane con conseguenti difficoltà logistiche ed economiche.
L’obbiettivo del progetto è quello di accogliere i bambini con disabilità in età evolutiva e le loro famiglie offrendo una serie di azioni rivolte a tutelare il benessere dell’intero nucleo famigliare utilizzando mezzi idonei e personalizzati col fine di supportare, nel tempo, una crescita serena e armonica cercando di raggiungere il massimo delle autonomie possibili e favorendo una attiva partecipazione alla vita sociale.
Il progetto quindi si propone di offrire agli utenti del territorio novarese che non trovano spazio in strutture pubbliche e/o private, opportunità terapeutiche e ludiche che sono fondamentali nei primi anni di vita del soggetto disabile. Dal punto di vista della famiglia, da considerare è il diritto ad una vita più serena nella consapevolezza delle potenzialità e dei limiti del proprio figlio/a disabile.
Le azioni utili al raggiungimento degli obbiettivi sono:
Accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita sviluppando le sue capacità fisiche, cognitive e sensoriali con sedute a cadenza settimanale.
Aiutare e sostenere l’intero nucleo familiare a elaborare le dinamiche emotive che vivono quotidianamente. Sostenerli nell’accettazione della nuova situazione e nella costruzione di un percorso di crescita comune.
Dare uno spazio ai bambini disabili dove possano giocare, comunicare , socializzare, conoscere se stessi e soprattutto divertirsi. Coinvolgere le famiglie in attività ludiche riproponibili anche nell’ambiente casalingo imparando a condividere momenti di serenità e svago.
I RISULTATI che ci aspettiamo da questo percorso sono:
Nei bambini: maturare la sicurezza di se, gestire l’emotività e l’ansia, sviluppare l’attenzione, conquistare l’autonomia e interagire positivamente con il mondo che lo circonda. Raggiungere un miglior livello di relazione interpersonale sia all’interno che all’esterno della famiglia tramite l’esperienza del gioco.
Nelle famiglie: il raggiungimento di una stabilità familiare e di conseguenza una situazione di benessere generale.